Veronica Escobar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Veronica Escobar

Membro della Camera dei Rappresentanti - Texas, distretto n.16
Durata mandato3 gennaio 2019 - In carica
PredecessoreBeto O'Rourke

Dati generali
Partito politicoDemocratico

Veronica Escobar (El Paso, 15 settembre 1969) è una politica statunitense, membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato del Texas.

Nata a El Paso, Veronica Escobar studiò presso l'Università del Texas a El Paso e l'Università di New York. Lavorò come imprenditrice e docente, per poi rivestire la carica di giudice della contea di El Paso per due mandati[1]. Coniugata con Michael Pleters, divenne madre di due figli.

Entrata in politica con il Partito Democratico, nel 2018 si candidò alla Camera dei Rappresentanti per il seggio lasciato dal compagno di partito Beto O'Rourke. Dopo essersi affermata nelle primarie, che per quel distretto congressuale estremamente favorevole ai democratici rappresentavano il reale terreno di battaglia[2], la Escobar vinse anche le elezioni generali. Divenne così la prima donna latinoamericana eletta al Congresso per lo stato del Texas, insieme alla collega Sylvia Garcia[3].

A livello ideologico, la Escobar si presenta come democratica progressista.

  1. ^ (EN) Texas New Members 2019, su thehill.com, The Hill. URL consultato il 30 marzo 2019.
  2. ^ (EN) Meet The Woman Who Could Be Texas’ First Latina In Congress, su huffpost.com, The Huffington Post. URL consultato il 30 marzo 2019.
  3. ^ (EN) Veronica Escobar, Sylvia Garcia win, will be first Texas Latinas in Congress, su nbcnews.com, NBC. URL consultato il 30 marzo 2019.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]